Misure precise e Veloci
Per l'Architettura
La tecnologia laser scanner sta diventando sempre di più il modo migliore in assoluto per effettuare il rilievo degli edifici, anche quelli più complessi, soprattutto nel settore dei beni culturali.
Il rilievo laser, completamente 3D, consente ovviamente di estrarre e di elaborare tavole 2d (piante, prospetti, sezioni) fondamentali per la progettazione di ristrutturazioni e/o nuove costruzioni ma, a differenza dei disegni tradizionali, ha qualità e potenzialità impareggiabili poiché ogni elaborato 3D contiene un numero incredibilmente elevato di informazioni
Per l'Ingegneria
I laser scanner sono ampiamente utilizzati per il rilevamento di strade, gallerie e ponti, ma anche per il monitoraggio a lungo termine di edifici e/o parti di aree.
Il rilievo 3d è indispensabile per l’effettuazione di analisi specialistiche sulle strutture:è infatti possibile effettuare sugli elementi di interesse, analisi di vario genere come ad esempio le verifiche delle geometrie, della forma, degli scostamenti dalla verticale, le analisi del fuori piombo, delle superfici e del degrado strutturale.
Il rilievo laser scanner, particolarmente adatto per il rilievo di infrastrutture complesse, permette di ottenere con estrema precisione piante, prospetti e sezioni in qualsiasi punto e direzione. L’immagine che ne risulta è di facile comprensione e può essere vettorializzata con estrema facilità.
Per l'Industria
In alcuni casi i rilievi laser scanner sembrano essere l’unica soluzione possibile per i rilievi di impianti industriali costituiti da un gran numero di elementi interconnessi: linee di montaggio, condotte, tubazioni e cisterne sono elementi particolarmente complessi da rappresentare. Mediante tale sistema è possibile ottenere un database di coordinate 3d precise al millimetro per la costruzione e/o l’integrazione di future nuove costruzioni.
Per l'Archeologia
La tecnologia laser scanner segna una svolta epocale nel metodo di ricerca e catalogazione dei beni archeologici di pregio, consentendo di pianificare in modo del tutto innovativo il processo di registrazione, analisi e archiviazione dei dati e presentando rilievi digitali 3D georeferenziati collegabili in specifiche banche dati per creare GIS di ricerca facili.
Per il Legale
La propensione ad indagare mediante laser scanner è matura da tempo in ambito legale, in quanto è possibile restituire dati accurati in una frazione del tempo in cui si è verificato un incidente o una calamità naturale. Le indagini laser scanner forniscono un supporto insostituibile durante le fasi di analisi e ricerca investigativa, in quanto anche i minimi elementi di una scena del crimine o di un incidente vengono riprodotti in modo completo e fedele, mantenendo una registrazione di tutte le informazioni nel tempo.
Da scene scansionate è possibile creare tabelle 3d, piante e sezioni. I dettagli della misurazione laser consentono l’analisi di dettagli come segni di freno, deformazioni del veicolo.
Per la fase pilota sono disponibili rilievi laser scanner ritenuti legittimi e affidabili.